Gestione dei tempi e dei compiti Risultati di apprendimentoClicca per leggere
Personal organization Clicca per leggere
It involves a set of abilities that can be acquired and improved. Personal organization: Objectives Personal organisation implies knowing the starting point before starting a task, what the objectives are, knowing the available resources, planning a procedure and establishing a timetable. Objectives should be SMART. Personal organization: SMART objectives let Personal organization: Objectives
Attività di pianificazioneClicca per leggere
Per conoscere la matrice di «urgenza-importanza» e come gestirla, accedi a questi video scansionando i QR o facendo clic sui link. Dopo, commenta con partner o compagni.
Stop ai ladri di tempo nelle riunioni: atteggiamento e comportamento per evitarliClicca per leggere
Chi sono i ladri di tempo? Nel mondo del lavoro, sono quelle attività o persone o anche situazioni che ti fanno perdere tempo. Ci sono quelli esterni e interni e devi essere tu a decidere se rubare il tuo tempo o meno.
Ladri di tempo esterni:
Sono i ladri più frequenti. Possono essere: chiamate, visite senza appuntamento, richieste di aiuto... Quando ti trovi di fronte a un'interruzione, è importante rimanere fermi e decidere se il tuo tempo venga rubato o meno.
Le notifiche non sono quasi mai urgenti, ad esempio:
Devi perdere la paura di essere disconnesso da questi canali per alcune ore.
Se lavori con altre persone, dovrai necessariamente partecipare alle riunioni; anche con clienti, partner o fornitori. Le riunioni in sé non portano via tempo, lo fanno solo quando vengono fatte male, quindi fai in modo che le tue riunioni non diventino delle «ladre di tempo». Aspetti importanti
Ladri di tempo interni:
La cosa migliore da fare è dedicare un pò di tempo ogni giorno alla pianificazione e al monitoraggio delle attività.
Sai che questi compiti non svaniranno; rimandandoli li trasformi in urgenze in seguito.
Cosa è la tecnica del pomodoro? Guarda questo video. https://www.youtube.com/watch?v=mNBmG24djoY Ladri di tempo interni:
Questi due comportamenti ti privano di molto tempo ed energia. Quando non delegate alcuni dei vostri compiti e pretendete di fare tutto, vi sovraccaricate ed esaurite il tempo per i compiti che sono davvero importanti.
Nella tua vita personale e nel tuo lavoro, l'interazione con altre persone è molto frequente. Affinché queste interazioni non diventino detentori di tempo che rallentano la tua produttività, devi allenare le tue capacità comunicative. RiassumendoClicca per leggere
|
Organizzazione del tempo; Organizzazione personale; Matrice di urgenza-importanza; Procrastinazione; Comunicazione; Scadenze; Distrazioni
ObiettiviGli obiettivi di questo modulo sono di sottolineare l'importanza dell'organizzazione personale, di spiegare che cosa è urgente-importante matrice e come usarlo, e di insegnare come evitare la procrastinazione.
Gestione dei tempi e dei compiti del lavoro di squadra
Unità 1: Gestione dei tempi e dei compiti
Sezione 1: Organizzazione personale
Sezione 2: Attività di pianificazione
Sezione 3: Stop ai ladri di tempo nelle riunioni: atteggiamento e comportamento per evitarli
Introduzione agli obiettivi:
Obiettivi SMART:
Tecniche di gestione del tempo:
Matrice Eisenhower:
TRELLO:
Google calendar:
Procrastinazione: