La collaborazione tra gli istituti di istruzione superiore e le micro, piccole e medie imprese è sempre considerata strumentale per realizzare il "triangolo della conoscenza", potenziando l'innovazione, superando il divario tra domanda e offerta di competenze e abbreviando la transizione tra il mondo dell'istruzione e il mondo di lavoro.
La collaborazione tra università e industria è spesso analizzata dal punto di vista delle grandi università e delle grandi aziende. Raramente l'analisi o il modello per la collaborazione tra università e industria coinvolge il livello "micro", sia che si tratti di università più piccole sia di aziende più piccole.
JUST (Joint University/SME Training) mira a colmare il divario tra il mondo dell'istruzione e il mondo del lavoro, riunendo le Università e istituti di istruzione superiore (IIS) e micro, piccole e medie imprese (PMI), per sviluppare curricula coerenti, pertinenti e aggiornati, utilizzando micro-credenziali.
Per superare la mancanza di meccanismi funzionali per facilitare l'interazione tra istituti di istruzione superiore e PMI per l'insegnamento congiunto (sviluppo e erogazione di formazione), WBL e collocamento, JUST svilupperà strumenti operativi innovativi per fornire agli istituti di istruzione superiore la possibilità di mediare le collaborazioni con le PMI; gli strumenti consentiranno inoltre alle PMI di comprendere il valore della collaborazione con gli istituti di istruzione superiore per lo sviluppo di abilità e competenze della futura forza lavoro