EN | SK | ES | IT | SI

JUST
Joint University and Small and medium sized enterprises Training

Glossary

Capacità di rispondere efficacemente a diversi scenari e sfide all'interno del luogo di lavoro.
Si riferisce a tutte le condizioni materiali e alle relazioni sociali che costituiscono l'organizzazione e i suoi membri.
Software progettato per rilevare, mettere in quarantena ed eliminare qualsiasi minaccia informatica, non solo virus.
Una modalità di accesso che richiede la presentazione di due o più elementi di prova per una maggiore sicurezza.
Lo stato di benessere, salute o felicità.
Dimostrate un'adeguata etichetta commerciale con le buone maniere.
Mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita personale.
Comportamento da tenere nel mondo degli affari e cultura aziendale (galateo aziendale).
Copia digitale di un file archiviata separatamente e utilizzata in caso di smarrimento o danneggiamento dell'originale.
La congiunzione etimologica di "cum-laborare" (dall'antico latino) suggerisce che si tratta di "affiancare" e "unire" due o più soggetti diversi e separati, le cui identità distinte devono essere salvaguardate e valorizzate. I vari soggetti (ad esempio, individui, gruppi, organizzazioni) dovrebbero essere in grado di realizzare una comunicazione di buona qualità per superare i pregiudizi reciproci e innescare sentimenti di fiducia. La collaborazione implica una dimensione operativa che produce realtà.
È il tipo di comunicazione che avviene attraverso segnali non verbali, come sguardi, espressioni facciali e gesti. È un processo interattivo di informazioni e messaggi che va oltre il linguaggio semantico.
Comunicazione incentrata sui passaggi chiave intrapresi durante un processo.
Comunicazione focalizzata sui fatti chiave di un determinato evento/processo.
Slot di tempo nel tuo calendario a cui vuoi dare la priorità per attività specifiche e nient'altro.
Parte dell'apprendimento continuo che si riferisce alla sostituzione di modelli di pensiero e comportamento familiari e sicuri con modelli nuovi e sconosciuti.
Un insieme di regole, spesso scritte, relative all'abbigliamento che gruppi di persone devono indossare. I codici di abbigliamento nascono dalle percezioni e dalle norme sociali e variano in base allo scopo, alle circostanze e alle occasioni. È probabile che società e culture diverse abbiano codici di abbigliamento diversi. I codici di abbigliamento consentono inoltre agli individui di leggere il comportamento degli altri come buono o cattivo in base al modo in cui si esprimono con la loro scelta di abbigliamento.
La capacità di valutare gli eventi e adattarsi ai ruoli e ai compiti del lavoro offerto. Uno degli attributi della flessibilità sul posto di lavoro è una comunicazione migliore e più aperta.
La struttura gerarchica delle organizzazioni fornisce informazioni su come sono organizzati: • I flussi di informazioni all'interno dell'organizzazione (cioè il processo decisionale) • Il perimetro di responsabilità/ruoli di ciascuna delle persone coinvolte
Interruzioni o distrazioni che ci fanno passare il nostro tempo su cose che non sono una priorità e spesso ci fanno sentire frustrati e demotivati.
Lavorare per un tempo prestabilito in una postazione fissa.
Uno strumento di gestione del tempo utilizzato per assegnare priorità alle attività. Si basa sull'idea che ci sono quattro diversi tipi di compiti in base alle dimensioni dell'urgenza e dell'importanza.
Buone maniere in ambito commerciale/internet.
Azione intrapresa da una persona per strutturare le sue azioni in modo produttivo e psicologicamente equilibrato.
Il pensiero critico è un tipo di pensiero in cui si interroga, si analizza, si interpreta, si valuta e si pronuncia un giudizio su ciò che si legge, si sente, si dice o si scrive.
Procrastinare compiti importanti, dedicare tempo ad altri compiti che non vale la pena fare.
Dal greco "pragma", cioè "cosa", "fatto". In questo contesto, indica la comunicazione nel suo aspetto pratico, cioè le influenze della comunicazione - in questo caso, della comunicazione interpersonale - sui comportamenti umani.
Il sistema di credenze di una persona o società è l'insieme di credenze che hanno su ciò che è giusto e sbagliato e ciò che è vero e falso.
Lo spazio personale è la componente dinamica di distanza e orientamento delle relazioni interpersonali. Non si riferisce solo alla componente fisica, ma riguarda anche l'invasione da parte di altri stimoli, come il rumore, la condivisione di emozioni tra le persone, un carico eccessivo di informazioni o le continue interruzioni nei nostri momenti di solitudine o intimità.
I WP (work packages) includono un insieme di attività (cioè compiti) che ti portano al raggiungimento di importanti output e risultati: la pubblicazione e la consegna di un rapporto importante, la presentazione di un'analisi, qualsiasi cosa ci si possa aspettare concretamente da te.
Specific, Measurable, Achievable, Relevant and Time.
Una tecnica di gestione del tempo che consiste nel concentrarsi su una singola attività per un periodo di tempo predeterminato, evitando di fare qualsiasi altra cosa durante quel periodo.
Servizio di hosting online che consente agli utenti di caricare, modificare, archiviare e condividere i propri file al riparo da attacchi o danneggiamenti locali.
Resoconto puntuale, preciso, conciso ed esaustivo di una decisione presa e dei punti della discussione concordati durante una riunione.
Filtri che mascherano la tua identità online e crittografano i tuoi dati. Lo fa collegandosi a un server privato che cripta i tuoi dati, bloccando l'accesso esterno ad essi e rendendoli illeggibili in caso di furto.
Uno spazio digitale in cui puoi organizzare, collaborare, comunicare e portare a termine il lavoro.
Consorzio

Partner