La piattaforma del progetto JUST, che offre informazioni sugli obiettivi, le attività e i risultati del progetto, è ora online (https://just-training.eu/). Conterrà anche tutti i risultati e gli output del progetto.
JUST (Joint University/SME Training) mira a colmare il divario tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro, riunendo università e PMI per sviluppare programmi di studio coerenti, pertinenti e aggiornati.
Questa piattaforma user-friendly è stata sviluppata dal partner spagnolo del consorzio, IWS (Internet Web Solutions), e sarà costantemente aggiornata dal partenariato nel suo insieme durante l’implementazione del progetto. La piattaforma è disponibile in cinque lingue (inglese, spagnolo, slovacco, italiano e sloveno) ed è composta dalle seguenti parti, ottimizzate per diversi dispositivi e browser:
HOME: la sezione introduce gli utenti alla piattaforma JUST evidenziando:
PROGETTO: funge da manifesto del progetto, comprende informazioni sul background, la dichiarazione di missione e spiega come JUST svilupperà strumenti operativi innovativi per far collaborare università e PMI.
PARTNER: descrive i Partner coinvolti nel progetto.
SUITE DI IMPLEMENTAZIONE: Questa sezione ospiterà due documenti importanti per il progetto:
FORMAZIONE: consiste in materiali formativi personalizzati sulle competenze più ricercate richieste dai datori di lavoro nei laureati, suddivisi in 4 cluster di competenze (in modalità gratuita e multilingue):
MODELLO: Il modello JUST (con strumenti e template) consentirà alle università di coinvolgere le PMI in modo più strutturato e mirato.
ASSOCIATI: coinvolgere il maggior numero possibile di Partner Associati e diffondere la conoscenza di JUST agli utenti, ai target, al pubblico in generale e ai beneficiari finali.
NEWS: per essere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di JUST.
IWS sarà il partner tecnologico, responsabile della creazione della piattaforma, della sua manutenzione, adattamento e funzionamento, e contribuirà anche all’implementazione di tutte le fasi del progetto.
JUST è gestito da nove partner provenienti da cinque paesi, ovvero Italia, Spagna, Belgio, Slovacchia e Slovenia ed è cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione europea.