IHF asbl, il partner belga del progetto europeo JUST (Joint University and Small and Medium-Sized Enterprises Training), ha organizzato e realizzato con successo un Evento Moltiplicatore (ME) in due sessioni a Bruxelles. L’evento, progettato per promuovere la collaborazione tra univrsità e piccole e medie imprese (PMI), si è svolto il 26 marzo e il 21 maggio 2024.
La prima sessione del ME si è tenuta il 26 marzo presso l’ufficio di IHF nel cuore del Quartiere Europeo a Bruxelles. Questa sessione ha riunito un gruppo eterogeneo di sette partecipanti, tra cui studenti universitari, rappresentanti della Corporate Women Association e due rappresentanti di un’organizzazione a livello UE. La 2° sessione si è svolta il 21 maggio presso il campus di KU Leuven a Bruxelles, coinvolgendo 8 studenti internazionali.
Queste sessioni si sono concentrate sulla genesi del progetto, sugli obiettivi e sulla rilevanza diretta per i partecipanti, che erano principalmente studenti universitari con prime esperienze di carriera in associazioni e nel mondo del lavoro. Durante entrambe le sessioni, IHF asbl ha presentato ai partecipanti gli obiettivi del progetto JUST e ha mostrato la piattaforma online e i deliverable del progetto. Le sessioni hanno sottolineato l’importanza di colmare il divario tra istruzione e mercato del lavoro sviluppando curricula aggiornati attraverso la collaborazione tra università e PMI. Le discussioni hanno evidenziato gli strumenti operativi innovativi sviluppati da JUST per facilitare l’interazione università-PMI per l’insegnamento congiunto, l’apprendimento basato sul lavoro e i tirocini.
Inoltre, è stato sottolineato il ruolo di Bruxelles come centro internazionale fondamentale per la collaborazione università-industria. Ospitando l’evento in una posizione così strategica, IHF asbl ha efficacemente mostrato la dimensione internazionale del progetto JUST, allineandosi con l’accento della città sull’internazionalizzazione e le interazioni università-impresa.
Partecipanti provenienti da nove diversi paesi - Bulgaria, Canada, Ungheria, India, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Ruanda e Ucraina - hanno contribuito a uno scambio ricco di idee e prospettive, aumentando l’impatto e la portata dell’evento. L’evento ha dimostrato con successo il valore della collaborazione internazionale nello sviluppo delle competenze e delle capacità della futura forza lavoro.
Informazioni su JUST: JUST (Joint University and Small and Medium-Sized Enterprises Training) mira a colmare il divario tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro, riunendo Università e istituti di istruzione superiore (università) e micro, piccole e medie imprese (PMI) per sviluppare curricula coerenti, rilevanti e aggiornati utilizzando micro-certificazioni. JUST è un progetto dell’UE cofinanziato dal Programma Erasmus+. Il partenariato comprende 9 partner di 5 diversi paesi (BE, ES, IT, SI, SK), con rappresentanza sia dal settore universitario (4 partner) sia da quello imprenditoriale (2). Inoltre, sono attivamente coinvolte 2 agenzie aziendali e 1 organizzazione del settore terziario.
Per ulteriori informazioni sul progetto JUST, contattare: just.training.eu@gmail.com
Sito web del progetto: www.just-training.eu
Canale YouTube: www.youtube.com/JUSTchannel